aggiornato ottobre 2019

Articoli Liberi è un progetto multilinguistico, nato per diffondere libri gratuiti tra i bambini e i ragazzi di vari paesi.

Il nostro sogno è diffondere gratuitamente racconti e poesie di valore pedagogico nelle scuole e in qualunque posto in cui ci siano bambini e ragazzi, e trasmettere così l’amore per la lettura alle nuove generazioni.

Siamo stati in diverse università statunitensi, scuole medie (middle and high schools) in Florida, Georgia, South Carolina, licei italiani e francesi… Dal 2014 ad oggi, prima ancora di darci un nome, abbiamo stampato e regalato circa 10.000 copie del Breve dialogo sulla felicità, di Frank Iodice, in italiano, inglese e spagnolo. A questo si sono aggiunti La mia segreta passione, una raccolta di poesie di Pier Luigi Biasetti, L’Amore è, di Giulia 40 Provenzano, A Perfect Idiot, un progetto collettivo di traduzione dall’italiano, Le onde del mare, di Fabio De Martini, El misterio de Santa Caterina, racconti in spagnolo degli studenti dell’Augusta University, e Sette petali d’argento, un bellissimo romanzo di Davide Pollina, studente salernitano, ambientato a cavallo tra due epoche. Tutti testi che esprimono quel sentimento di appartenenza alla propria città, che è uno dei nostri messaggi per i giovani.

Cerchiamo libri liberi di persone libere, con un approccio critico ma mai polemico nei confronti dei problemi delle società moderne accecate dall’ego e dal consumismo sfrenato. Siamo un po’ visionari, siamo idealisti, ci piace immaginare che grazie alla lettura possiamo tutti diventare persone migliori, più piccole. Di nuovo bambini, insomma!

Per la realizzazione delle copertine, abbiamo l’onore di collaborare con artisti di fama internazionale come Gary Taxali e Fernando Cobelo. I loro disegni interpretano perfettamente lo spirito ribelle e trasognato dei nostri libri, e allo stesso tempo riflettono la maturità con cui gli autori e le autrici hanno analizzato la realtà che li circonda.

Abbiamo 9 libri in cantiere e tanto entusiasmo per realizzarli. Il decimo potrebbe essere il tuo!

Il nostro sito articoliliberi.com e la pagina Facebook sono in inglese (per ora) per sottolineare il carattere internazionale del nostro progetto: produciamo libri in diverse lingue, diffusi in Francia, Italia, Stati Uniti e dovunque incontreremo bambini e ragazzi alla ricerca non di risposte ma di domande.

Il nostro motto è “We like nice books”.

Lascia un commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s