Articoli Liberi è un progetto multilinguistico, nato per diffondere libri gratuiti tra i bambini e i ragazzi di vari paesi. Abbiamo iniziato regalando il Breve dialogo sulla felicità nelle scuole italiane e francesi. Poi abbiamo continuato con autori e autrici in varie lingue. Il prossimo volume, in uscita a breve, è una raccolta di racconti in spagnolo, scritti dagli studenti dell’Augusta University.

Il nostro sogno è diffondere gratuitamente racconti e poesie di valore pedagogico nelle scuole e in qualunque posto in cui ci siano bambini e ragazzi, e trasmettere così l’amore per la lettura alle nuove generazioni. Per farlo, usiamo metodi di stampa e diffusione gratuiti on-demand, che ci permettono di acquistare a prezzi bassissimi i nostri volumi e spedirne diverse centinaia ogni mese. Abbiamo firmato un contratto di distribuzione con la Fnac qui in Francia e siamo anche presenti sui vari siti di vendita italiani, come lafeltrinelli, libreriauniversitaria, ibs ecc… Usiamo i proventi delle vendite per la stampa di nuove copie da regalare.

Siamo stati in diverse università statunitensi, scuole medie (middle and high schools) in Florida, Georgia, South Carolina, licei italiani e francesi… Dal 2014 ad oggi, prima ancora di darci un nome e registrare l’associazione, abbiamo stampato e regalato circa 10.000 copie del Breve dialogo sulla felicità, di Frank Iodice, in italiano, inglese e spagnolo. A questo si sono aggiunti La mia segreta passione, una raccolta di poesie di Pier Luigi Biasetti, L’Amore è, poesie di Giulia 40 Provenzano, A Perfect Idiot, un progetto di traduzione dall’italiano, Le onde del mare, poesie di Fabio De Martini, El misterio de Santa Caterina, racconti in spagnolo degli studenti dell’Augusta University, e Sette petali d’argento, un bellissimo romanzo di Davide Pollina, studente salernitano, a cavallo tra due epoche. Questi ultimi due sono in uscita il mese prossimo. Tutti testi che rappresentano quel sentimento di appartenenza alla propria città, che è alla base della nostra ricerca, nonché uno dei messaggi per i giovani.

Abbiamo l’onore di collaborare con artisti di fama internazionale come Gary Taxali e Fernando Cobelo per la realizzazione delle copertine. Per l’anno prossimo abbiamo altri 10 libri in cantiere e tanto entusiasmo per realizzarli. Uno di questi potrebbe essere il tuo!

Il nostro sito articoliliberi.com e la pagina Facebook sono in inglese per sottolineare il carattere internazionale del nostro progetto: produciamo libri in diverse lingue, diffusi in Francia, Italia, Stati Uniti e dovunque riceveremo altre richieste. Il nostro motto infatti è “We like nice books”.

Lascia un commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s